Grazie! Abbiamo ricevuto la tua richiesta.
E’ un progetto di welcHome, in collaborazione con VMS (VOCAL MUSIC SYSTEM)
A CHI SI RIVOLGE IL PROGETTO:
Donne in gravidanza a partire dalla 20 settimana
MOTIVAZIONI DEL PROGETTO:
La vita intrauterina è fondamentale per impostare ciò che il bambino riuscirà a sviluppare a livello immunitario, neurologico, comportamentale e cognitivo. L’utero si può considerare come la prima vera ed importante scuola del bambino.
Questo progetto ha lo scopo di offrire alle coppie in attesa di un figlio il canto e la musica come strumento per conoscere sé e il piccolo in grembo.
“Tutte le culture usano la musica per prendersi cura dei loro bambini. Esiste un genere particolare di musica, le ninnananne che in tutto il mondo i genitori cantano ai loro bambini. La musica regola l’umore dei bambini, sia quando sono svegli e allegri, sia quando sono tristi o sonnolenti, rendendone più facile il sonno, l’apprendimento, il vivere quotidiano.”
L’origine della sensibilità ai suoni risale al grembo materno. Fin dal quinto mese di gestazione il feto comincia a sentire i suoni, rumori e voci intorno a lui e risponde attraverso il movimento corporeo. Dentro la cavità amniotica, tutte le sensazioni sono ovattate e c’è un rumore di fondo, rassicurante e continuo: il battito cardiaco della mamma.
Gli studi degli ultimi trent’anni hanno mostrato come le vibrazioni sonore delle voci dei genitori, siano il substrato essenziale per l’armonica formazione corporea e la crescita fetale. Questi studi dimostrano che il suono immerge e impregna il bimbo in utero, sin dal concepimento e le voci dei genitori, ne stimolano la crescita e lo sviluppo del sistema neuro-sensoriale.
I suoni e le voci in utero sono un’impronta emotiva, affettiva e cognitiva.
L’esperienza canora in gravidanza aiuta la mamma a manifestare attraverso la voce, affetto e gioia al bambino e accresce istinto e intimità tra sé e il piccolo. L’uso del suono ascoltato e cantato nella preparazione al parto aiuta la mamma ad essere positiva, protagonista, nel rispetto dei suoi tempi e della sua identità.
Grazie alla scoperta del ritmo e del movimento, del suono intimo e incarnato, si riduce l’ansia e si riscopre uno strumento che rende la mamma più consapevole, più vicina al suo bimbo e più audace. I suoni che la mamma impara sono un ottimo strumento da utilizzare per trovare calma ed equilibrio e facilitare il travaglio e il parto, riducendo la sensibilità dolorosa.
PROGRAMMA:
Gli incontri prenatali si svolgono con una insegnante di canto della scuola VMS e un’ostetrica che aiuteranno le future mamme ad ascoltare i suoni personali e a usare lo strumento corporeo. Ogni mamma sarà aiutata dall’insegnante di canto a creare la canzone da dedicare al suo bambino.
Gli incontri prevedono: una parte di riscaldamento vocale e di esplorazione corporea, attraverso il respiro e il suono, il canto di semplici melodie dedicate al piccolo e la composizione di una melodia dedicata al proprio bimbo.
DURATA DEL PROGETTO:
Sono previsti 6 incontri della durata di 60 minuti l’uno, a cadenza quindicinale.
DATE:
Il corso si svolgerà, dalle 9.00 alle 10.00, nelle seguenti date:
9/11/19
23/11/19
7/12/19
21/12/19
11/01/20
25/01/20
COSTO DEL PROGETTO:
Soci 100 euro
Tessera dell’associazione VMS compresa
Salve
volevo sapere se è prevista una ripetizione da febbraio 2020 e maggiori dettagli sulla materia
Grazie e buon proseguimento